Il progetto filosofico di Aristotele, si caratterizza per la costruzione di una vera e propria enciclopedia del sapere. Per lui infatti è importante ogni campo della conoscenza: ogni singola disciplina ha un determinato oggetto, metodo e fini specifici. Il suo obbiettivo è quello di trovare una rigorosa corrispondenza tra la struttura dell'essere e la sua rappresentazione nel linguaggio scientifico.
La filosofia
Aristotele analizza la filosofia definendola come la conoscenza disinteressata di tutti gli aspetti della realtà. Questa va poi studiata attraverso delle ricerche sistematiche di carattere settoriale e specialistico.
La ricerca della filosofia deve avere un senso unitario del mondo nei discorsi specialistici delle varie discipline: tutto ciò perché devono rispecchiare la realtà delle cose.
In base a questa corrispondenza tra la struttura dell'essere e la sua rappresentazione nel linguaggio filosofico si può determinare universalmente la ricerca.
Il sistema delle scienze
Aristotele vede la filosofia come attività di ricerca e di insegnamento; questa è mirata in due cose:
- tracciare l'enciclopedia di tutti i vari saperi
- definire il metodo e l'oggetto dei diversi campi disciplinari
- Le scienze teoretiche che utilizzano un metodo dimostrativo e come oggetto "il necessario" (come la matematica, la filosofia prima, o la fisica)
- Le scienze pratiche che utilizzano un metodo non dimostrativo e utilizzano come oggetto "il possibile" (come l'etica o la politica)
- Le scienze produttive che utilizzano anche loro un metodo non dimostrativo e come oggetto "il possibile" (come le arti)
Commenti
Posta un commento