Passa ai contenuti principali

Matrix

Matrix


Trama

Questo film ha una trama piuttosto complicata, con storie diverse che si intrecciano innumerevoli volte.
La vicenda ha luogo nel futuro, intorno al 2199.

Si parla di un mondo virtuale in cui “vivono” gli uomini, che vengono letteralmente coltivati da macchine dall’intelligenza artificiale.
Queste ultime hanno sottomesso la specie umana che è utilizzata solamente per produrre energia elettrica, indispensabile al loro funzionamento. Gli uomini vengono quindi coltivati in sterminati campi, fino a quando, abbastanza cresciuti, vengono trasferiti in enormi batterie. Qui le persone sono collegate tramite connettori che vanno direttamente nel cervello, al mondo in cui credono di vivere (rappresentato come in nostro). Questo mondo inventato viene da loro chiamato Matrix non è altro che un programma ideato dalle macchine.
Matrix è questo programma, che simula il mondo vero che esisteva intorno al 1999, con cui interagiscono tutti gli uomini-batteria, le cui menti pensano che ciò che vedono sia la realtà e non immaginano neanche cosa stia in realtà succedendo loro.
Neo, il protagonista, conduce due vite separate, una da buon cittadino lavoratore, senza problemi con il fisco, un buon uomo, l’altra da hacker che comincia a sospettare della realtà in cui vive, quando viene contattato da Trinity che è uno dei membri della squadra di selezionati, comandati da Morpheus. Quest’ultimo è conosciuto in Matrix come il peggior criminale in circolazione e come il miglior hacker esistente. I due hacker si incontrano e Morpheus offre la conoscenza della verità a Neo, che accetta, viene scollegato da Matrix e trasportato sulla nave. Da qui comincia una serie di addestramenti speciali di arti marziali, uso delle armi, strategia, combattimento corpo a corpo, e tutto ciò che può servire per sopravvivere agli attacchi degli agenti virtuali.


Pensiero personale

Reputo questo film molto interessante, anche se difficile da comprendere a pieno. Mette in ballo argomenti che si possono classificare attuali, per esempio la potenza delle macchine e l'idea che nel futuro saranno loro a comandarci. La dinamica più bella a parer mio, è la relazione che esiste tra ciò che è reale e ciò che è finto. Il film fa riflettere molto sulla percezione di ciò che vediamo, e pensiamo sia reale. Forse il mondo in cui viviamo è un intera finzione? Nel futuro potremmo essere manipolati e comandati dalle macchine? Saremo coscienti di quello che poi accadrà?
Nessuno di noi può saperlo.


Commenti

Post popolari in questo blog

Socrate

Socrate Socrate fu una delle figure più significative  dell'intera tradizione filosofica occidentale: pur condividendo la ideologie sofistiche, come l'interesse per l'uomo e per la parola , si distingue per un attenzione particolare nei confronti dei valori dell'interiorità e della ricerca della verità  La sofistica, con il suo relativismo, erose definitivamente le antiche certezze, e la società, cominciò a mostrare ostilità non solo per i sofisti, ma ai filosofi in generale. é in questo periodo che si afferma Socrate. Un esempio di questa diffidenza viene fornito dalla commedia "le nuvole di Aristofane", in cui Socrate viene rappresentato come un personaggio strano, dedito a inutili ricerche di carattere naturalistico.   Questa scena poi si ricollega al dramma di Socrate, che nel 399 a.C. venne condannato a morte dal tribunale di Atene  Socrate era dotato di una personalità filosofica che definiva una totale compenetrazione tra pensiero e vita, tra filosofia ...

Filosofia

FILOSOFIA Definizione di filosofia La parola filosofia deriva dal verbo greco Philéin "amare" e da Sophia "sapienza". Quindi la parola filosofia indica un amore verso la sapienza. Origini della filosofia Gli studiosi dicono che la prima forma di riflessione filosofica si è sviluppata  nei secoli VII-VI a.C. in Grecia. Fin da subito, l'atteggiamento filosofico si specificò come atto di libertà rispetto alle credenze, agli usi e ai costumi della tradizione. L'unica autorità che i filosofi riconoscono è la forza del pensiero. Quello che il pensatore greco affermava, era che tutti gli uomini tendono per natura alla conoscenza, in quanto l'impulso a chiedersi il perché di tutte le cose è tipico degli esseri umani. Dunque il filosofo non possiede la sapienza , ma la cerca. La riflessione filosofica su sviluppò nelle colonie greche della Ionia in Asia Minore, in particolare nelle città di Mileto, Efeso, Colfone e Samo. in questi luoghi si respirava un'atmos...

La fisica, Dio e l'anima

Qui riusciremo ad affrontare alcuni temi fondamentali del pensiero di Aristotele, come i concetti dell'anima, dell'origine e il variare delle cose. Origine Aristotele afferma che all'origine dei fenomeni vi sono ben quattro cause: materiale formale efficiente finale Ogni ente tende poi alla piena realizzazione della propria essenza immanente Movimento Viene poi affermato anche il concetto di movimento, infatti anche qui esistono quattro tipi fondamentali di movimento: Sostanziale ( basato sulla generazione e la corruzione) Qualitativo (basato sul mutamento o sull'alterazione) Quantitativo (basato sull'aumento o sulla diminuzione) Locale ( basato unicamente sullo spostamento) Dopo aver posto le basi sui principi, Aristotele stabilisce anche che l'universo si articola in due zone distinte: Il mondo terrestre, n cui i quattro elementi che compongono le cose sono soggetti ad un movimento locale rettilineo Il mondo celeste, in cui l'etere che lo compone, si muove...